Gli strumenti a fiato sono detti "aerofoni" perchè emettono il suono per mezzo dell’aria che vibra all’interno dello strumento.
Possono essere costruiti in vari modi:
- A bocchino, come nella cosiddetta famiglia degli ottoni, TROMBA, TROMBONE, CORNO e BASSO TUBA.
Qui il suono è prodotto dalla vibrazione dell’aria immessa dal musicista, appoggiando le labbra ad un bocchino collegato ad un tubo e soffiando: si possono infatti ottenere più note semplicemente cambiando la frequenza di vibrazione delle labbra, che si comportano sostanzialmente come le ance doppie.
- Ad ancia come nella cosiddetta famiglia dei legni. L’ancia può essere semplice o doppia. Con l’ancia semplice abbiamo il CLARINETTO e il SASSOFONO (chiamato anche “SAX”), mentre ad ancia doppia troviamo l’ OBOE e il FAGOTTO.
Questi strumenti producono il suono attraverso la vibrazione dell’ancia; l’ancia è realizzata dalla lavorazione di un pezzo di canna di bambù che viene assottigliata ad un’estremità.
- Alla famiglia dei legni appartengono anche i flauti, anche se nel corso dei secoli il loro materiale di costruzione è cambiato. Questi sono ad “imboccatura diretta”.
I flauti non utilizzano un’ancia, ma un labium, dove si appoggia la bocca; l’imboccatura può essere a foro, come nel FLAUTO TRAVERSO, o a becco, come nel FLAUTO DOLCE. Appartiene a questa categoria anche l’OCARINA di terracotta.
Guarda questo video poi copia le domande sul quaderno e rispondi:
Commenti
Posta un commento