La donna è mobile (per le classi 3A, 3B, 3D)

Giuseppe Verdi: LA DONNA È MOBILE

"La  donna è mobile"  è un'aria inserita nell'opera Rigoletto composta da Giuseppe Verdi nel 1851

Copia sul quaderno le note e il testo e suona seguendo il video;

https://www.youtube.com/watch?v=sBMVNNBcmvc


1-  SI  SI  SI  re’  do’  LA_   -  LA  LA  LA  do’  SI  SOL_
2-  SI  LA   SOL  SOL  FA#_ -  LA  SOL  MI  MI  RE_ 
3-  SI  SI  SI  re’  do’  LA_   -  LA  LA  LA  do’  SI  SOL_
4-  SI  LA   SOL  SOL  FA#_ -  LA  SOL  MI  MI  RE_ 
5-  SI  SI  SI  re’  do’  LA_   -  LA  LA  LA  do’  SI  SOL_
6-  SI  LA   SOL  SOL  FA#_ -  LA  SOL  MI  MI  RE_ 
segue intermezzo strumentale poi si suona da capo 

Guarda questo video e prova a cantare il testo. Copia anche la trama dell'opera.

TESTO

La donna è mobile Qual piuma al vento 
Muta d'accento  E di pensiero
Sempre un amabile   Leggiadro viso
In pianto o in riso   È menzognero
La donna è mobil   Qual piuma al vento
Muta d'accento  E di pensier
E di pensier   E di pensier.
È sempre misero   Chi a lei s'affida 
Chi le confida  Malcauto il core
Pur mai non sentesi  Felice appieno 
Chi su quel seno   Non liba amore
La donna è mobil   Qual piuma al vento 

Muta d'accento  E di pensier  E di pensier  E di pensier

La trama dell'OPERA "RIGOLETTO" di Giuseppe Verdi

La vicenda è ambientata a Mantova nel XVI° secolo.
Rigoletto, gobbo buffone di corte, ha una figlia, Gilda, la cui esistenza tenta di mantenere segreta ai cortigiani, molti dei quali intendono vendicarsi di lui per le sue beffe feroci.
Gilda è innamorata del frivolo e incostante duca di Mantova.
L'aria "La donna è mobile", cantata dal duca di Mantova,  esprime il suo pensiero maschilista nei confronti delle donne.
E' questo uno dei brani operistici più popolari anche grazie alla sua orecchiabilità.

Commenti