Questa forma di spettacolo veniva chiamata “cinema muto” perché priva di voci e rumori.
Per colmare questa mancanza si usavano didascalie in sovrimpressione, che servivano a fornire sintetiche informazioni sullo svolgimento della vicenda o a riprodurre battute degli attori.
Più tardi si cominciò a mettere un semplice accompagnamento musicale alle immagini ad opera di musicisti presenti in sala, piccole orchestre (per le occasioni importanti) o semplici pianisti, che eseguivano brani presi da un repertorio già esistente.
VIDEO: Frankenstein
Un salto di qualità venne compiuto nel 1914 quando fu proiettato per la prima volta il film “Cabiria”, scritto da Giovanni Pastrone con la collaborazione di Gabriele D’Annunzio e del musicista Ildebrando Pizzetti che compose una musica originale per questa pellicola.
LA COLONNA SONORA
Alla fine degli anni Venti, si arrivò a dotare la pellicola della cosiddetta “colonna sonora”.
Con il termine colonna sonora si intende l’insieme di tutti gli elementi sonori del film: parole, rumori, musiche.
IL DOPPIAGGIO
Il doppiaggio è il procedimento tecnico mediante il quale nei prodotti audiovisivi (cartoni animati, serie televisive, videogiochi, film e altro) si sostituisce alla colonna sonora originale un’altra tradotta, per renderla comprensibile nel Paese di diffusione.
Viene quindi sostituita la voce originale di un attore, o di un personaggio, con quella di un doppiatore.
VIDEO: LE FUNZIONI DELLA MUSICA NEL FILM
Sottolineare ciò che le immagini dicono, esprimendo musicalmente il ritmo e i movimenti delle scene;
Esprimere i sentimenti dei personaggi per far vivere allo spettatore le stesse emozioni del protagonista;
Contestualizzare l’immagine fornendo ulteriori indizi sul luogo e sul tempo in cui si svolge la scena;
Definire il carattere di un personaggio;
Anticipare gli avvenimenti successivi facendo prevedere allo spettatore quello che succederà di lì a poco;
Prolungare l’azione precedente, in modo da consentire allo spettatore di continuare ad assaporare gioie e malinconie;
Rievocare qualcosa che appartiene al passato o a un luogo lontano;
Contrastare le immagini evocando situazioni o sentimenti in contrasto con le immagini;
Collegare diverse scene, apparentemente separate l’una dall’altra.
Informativa e descrittiva da informazioni e descrive un personaggio
R: …………………………………………………………………………………...
2) Nella scena del film “Arancia meccanica” il suono dell’orchestra è OUT (musica “IN”) o OVER (musica “OFF”)?
R: …………………………………………………………………………………...
3) Nella scena del film “C’era una volta il West” qual è lo strumento che caratterizza il personaggio?
R: …………………………………………………………………………………...
4) Nella scena del film “E.T. l’extraterrestre” per cosa viene usata la musica?
R: …………………………………………………………………………………...
5) La musica può essere messa anche in opposizione ad una situazione: descrivi cosa vedi e cosa senti al minuto 7:30 del video
R: …………………………………………………………………………………...
1) |
FA_ FA FA FA MI FA_ FA MI FA_ SOL LA_ SOL_ |
2) |
FA_ FA FA FA MI FA_ FA DO_ |
3) |
FA_ FA FA FA MI FA_ FA MI FA_ SOL LA_ SOL_ |
4) |
FA_ FA FA FA MI FA_ FA DO_ |
5) |
FA__ SOL__ DO do’_ Sib LA SOL_ |
6) |
LA Sib LA_ SOL FA MI FA_ MI RE_ DO_ |
7) |
FA__ SOL__ DO do’_ Sib LA SOL_ |
8) |
LA Sib LA_ SOL FA MI FA_ |
9) |
MI MI FA_ SOL LA_ SOL_ FA FA_ |
https://www.youtube.com/watch?v=1pHkv4KUiFY
https://www.youtube.com/watch?v=SQ6ZGn3TjjY&list=PLf245oHmYpzuM77pgZ_BSFvHBuFk5YCOk&index=9
Scrivi sul quaderno le note della canzone:
1 |
MI-FA-SOL SOL MI SOL do* SOL MI_ |
2 |
FA-SOL-LA LA FA LA___
|
3 |
FA-SOL-LA LA FA LA re* Si SOL_ |
4 |
MI-FA-SOL SOL do* SOL___ |
5 |
LA-SI-do* do* LA do* LA-do* LA_ |
6 |
FA-SOL-LA LA FA LA___ |
7 |
FA-SOL-LA LA FA RE_ MI-FA RE_ DO___ |
Riperti tutto DA CAPO
Prima di rispondere guarda anche questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=lTcIZ8z1eVA
1 |
LA_ RE_ FA-SOL-LA_ RE_ FA-SOL-MI___ |
2 |
SOL_ DO_ FA-MI-SOL_ DO_ FA-MI-RE___ |
|
ripeti le righe 1 e 2 poi continua |
3 |
LA_ RE_ FA-SOL-LA_ RE_ FA-SOL-MI___ |
4 |
SOL_ DO_ MI FA_ MI_ DO RE___ |
5 |
re'____ do'____ re'____ LA____ |
6 |
Sib ____ FA_ SOL_ LA_____ |
7 |
re'____ do'____ re'____ LA____ |
8 |
Sib ___ FA_ SOL_ LA____ ..... pause ..… RE___ |
1 |
FA__ fa*__ mi* do*-re* mi* fa* FA__ re*__ do*__ |
2 |
RE__ Sib__ LA FA-SOL LA Sib SOL MI-FA SOL LA FA__ |
|
ripeti le righe 1 e 2 poi continua |
4 |
do*-Là-do*-Là-do*-Là-do*-Là-do* |
5 |
Sìb-do*-Sìb-do*-Sìb-do*-Sìb-do*-dò*__ |
6 |
do*-Là-do*-Là-do*-Là-do*-Là-do* |
7 |
Sìb-re*-Sìb-re*-Sìb-re*-Sìb-re* |
8 |
mi__ mi__ SOL__ do*__ |
|
vai alla riga 1 e suona fino alla 8, poi dalla 1 alla 2 |
"Over
The Rainbow"
è nota anche come "(Someweher)
Over The Rainbow".
La
canzone fa
riferimento alla speranza che oltre ciò che vediamo ci sia qualcosa
di meraviglioso, che ad attenderci ci sia ciò che desideriamo e
il sogno di un mondo più giusto, più bello, oltre l’orizzonte
dell’arcobaleno.
La
canzone è stata scritta nel
1939
per il film “il Mago di Oz”.
E’
Judy Garland che intona per la prima volta questo
brano
che è destinato a diventare uno dei più grandi classici della
storia della
musica.
Decine
le versioni che sono state proposte da allora, grandi cantanti si
sono esibiti nella “cover” di questo brano, solo per citarne
alcuni ricordo: Franck Sinatra, Mina, Ella Fitzgerald, Kylie Minougue,
Ray
Charles, Glen Miler, Aretha Franklin,
Israel Kamakawiwoʻole’s e tanti altri ancora.
Il
testo è una poesia che coinvolge fino a commuovere, nella sua
semplicità emerge il naturale desiderio di godere delle cose che già
ci sono ma che il nostro modo di vivere ci preclude, il ” naturale”
canto degli uccelli, le nuvole, il cielo blu, sembrano quasi ovvi ma
ci stanno sfuggendo di mano.
Commenti
Posta un commento