I CANTI DELLA RESISTENZA per le classi 3A, 3B, 3D.


Bella Ciao

è sicuramente il più famoso canto dei partigiani ed il più intonato ancora oggi

in occasione della festa del 25 APRILE.

Dopo la Liberazione Bella Ciao venne cantata, tradotta e diffusa in tutto il 

mondo.

La sua musica deriva da un’antica filastrocca per bambini diffusa nella

provincia di Trento. Esiste anche una versione di Bella ciao cantata dalle

mondine.

La canzone, simbolo di libertà, oggi si canta a squarciagola e si balla ai

concerti, negli stadi, nelle piazze.

Una mattina mi son svegliato
O bella ciao, bella ciao, bella ciao ciao ciao
Una mattina mi son
o alzato
E ho trovato l'invasor
O partigiano portami via, o bella ciao.....
che mi sento di morir
E se io muoio da partigiano, o bella ciao....
tu mi devi seppellir
E seppellire lassù in montagna, o bella ciao.....
sotto l'ombra di un bel fior

E le genti che passeranno, o bella ciao.....
mi diranno: "che bel fior"

E questo è il fiore del partigiano, o bella ciao.....
morto per la libertà

Suona la canzone con la base musicale:

https://www.youtube.com/watch?v=OkrtG1qG2dU

1

 ùn LA RE MI FA RE__   ùn LA RE MI FA RE__

2

 ùn LA RE MI FA __   MI RE FA__   MI RE LA__   LA__

3

 LA LA SOL LA Sib Sib__   ùn Sib LA SOL Sib LA__

4

 ùn LA SOL FA MI__   LA__   MI__   FA__   RE__

Copia sul quaderno le seguenti domande e rispondi:

1) Perchè la canzone BELLA CIAO oggi è ancora molto cantata dalla gente?

R.: ...................................................................................................................

2) In quali luoghi la possiamo sentire?

R.: ...................................................................................................................

3) Cosa rappresenta il fiore citato nella canzone?

R.: ...................................................................................................................



FISCHIA IL VENTO

Il testo è stato scritto nel 1943 da Felice Cascione, comandante partigiano sulle montagne

della Liguria, sull’aria della canzone russa Katiuscia, portata in Italia dai nostri alpini

 reduci dopo la campagna di Russia.

È il canto che conobbe maggior diffusione e popolarità durante la lotta di Liberazione

 e tuttora è molto conosciuto.

ASCOLTA la canzone e fai una breve descrizione di ciò che vedi in questo video tratto dal film "Buongiorno notte"
Fischia il vento urla la bufera
scarpe rotte e pur bisogna andar
a conquistare la rossa primavera
dove sorge il Sol dell'avvenir

Ogni contrada è patria del ribelle
ogni donna a lui dona un sospir
nella notte ci guidano le stelle
forte il cuor e il braccio nel colpir

Se ci coglie la crudele morte
dura vendetta sarà del partigian
ormai sicura è la dura sorte
del fascista vile e traditor

Cessa il vento e calma è la bufera
torna a casa il fiero partigian
sventolando la rossa sua bandiera
vittoriosi, alfin liberi siam!


Suona la canzone con Fabio Vetro:

1

 RE_  MI-FA_  RE_  FA-FA-MI-RE-MI_  LA__

2

 MI_  FA-SOL_  MI_  LA-SOL-FA-MI-RE__

3

LA_  re*-re*-do*_  re*-do*-Sib-Sib-LA-SOL-LA_  RE__

4

 Sib_  SOL-LA_  FA-MI-SOL-FA-MI-RE__

5

 LA_  re*-re*-do*_  re*-do*-Sib-Sib-LA-SOL-LA_  RE__

6

 Sib_  SOL-LA_  FA-MI-SOL-FA-MI-RE__


- Ascolta la canzone e fai una breve descrizione di ciò che vedi nel video

- Copia sul quaderno le seguenti domande relative al testo della canzone e
rispondi:

 Alcune parole nascondono un secondo significato, scrivi quale
(devi completare le risposte)

1)  il vento, la bufera ?

R: IL BRUTTISSIMO TEMPO RAPPRESENTA LA G……………….………

2) scarpe rotte ?

R: L’EQUIPAGGIAMENTO POCO ……..…………... DEI P…………………………….

3) la rossa primavera ?

R: LA …………………..………... DELLA GUERRA. MOLTI PARTIGIANI

ASPIRAVANO  ALL’AVVENTO DEL COMUNISMO, IL CUI SIMBOLO ERA LA

BANDIERA ROSSA

 Cosa significa  (devi completare le risposte):

4) Ogni contrada è patria del ribelle ?

R: IL PARTIGIANO SI NASCONDEVA SULLE M………………………., MA SAPEVA

CHE GIÙ IN PAESE, IN OGNI CONTRADA C’ERANO ………………………………

5) Ogni donna a lui dona un sospir ?

R: I PARTIGIANI ERANO IN GRAN PARTE RAGAZZI, MOLTI AVEVANO LA 

…………………………………….........................................…...

6) Nella notte ci guidano le stelle ?

R: I PARTIGIANI AGIVANO DI ……………………... CONTRO I NAZIFASCISTI PER 

NON FARSI ……………………………… FACILMENTE

7) Cessa il vento e calma è la bufera ?

R: LA FINE DELLA ………………………....................……

8) Vittoriosi, alfin liberi siam ?

R: LA GUERRA È ………………...….. LA LIBERTÀ È …………………………..

BELLA CIAO

guarda con molta attenzione i VIDEO , poi fai per ogni video una breve descrizione (Chi suona ? - Chi canta ? - Che luogo è ? - Perchè cantano/suonano ?)

1° VIDEO: Bella ciao - Street crazy acoustic cover

https://www.youtube.com/watch?v=xxtfJ-cB70I

Descrizione del video: ……………………………………………………………………………

…………………………………………………………………………………………………………

2° VIDEO: Bella Ciao by Delia Tribute to La Casa de Papel

https://www.youtube.com/watch?v=nJTOD5jjac4

Descrizione del video: ……………………………………………………………………………

……………………………………………………………………………………………………………

3° VIDEO: Bella Ciao in Piazza Loggia

https://www.youtube.com/watch?v=se85CqvVKJs

Descrizione del video: ……………………………………………………………………………

……………………………………………………………………………………………………………

4° VIDEO: Milano, Salvini arriva al mercato e la banda suona Bella Ciao

https://www.youtube.com/watch?v=owlTdhfiPY8

Descrizione del video: ……………………………………………………………………………

……………………………………………………………………………………………………………





Commenti