​ San Francesco d’Assisi - Fratello Sole Sorella Luna (per le classi 2A, 2B, 2D)

 San Francesco d’Assisi

Santo protettore d’Italia e dell’Europa

            

Francesco nasce ad Assisi nel 1182.

San Francesco predicava la pace e uguaglianza fra gli uomini, il distacco dalle ricchezze e l’amore per la povertà.

San Francesco amava molto la musica.

Le cronache ci dicono che gli piaceva cantare con i suoi compagni mentre se ne andava in giro per evangelizzare.


Il Cantico delle creature  di San Francesco d'Assisi  è noto anche come Cantico di Frate Sole.

Si tratta di uno dei più antichi testi poetici di tutta la letteratura italiana. 

Composto da Francesco d'Assisi  negli anni vicini al 1224, il Cantico delle creature è un componimento poetico di una preghiera che il Santo rivolge a Dio, lodandone le sue opere.


La canzone Fratello Sole Sorella Luna, basata sul Cantico delle creature di San Francesco, è stata composta dal sacerdote francese Jean Marie Benjamin, musicata da Riz Ortolani, e interpretata da Claudio Baglioni per la colonna sonora del film dal titolo omonimo del 1972 diretto da Franco Zeffirelli.

TESTO: https://www.youtube.com/watch?v=lbBlE98XlY8

https://www.youtube.com/watch?v=uOXv0Ns1ylQ

Dolce è sentire come nel mio cuore
ora umilmente sta nascendo amore!
Dolce è capire che non son più solo
ma che son parte di una immensa vita
che generosa risplende intorno a me
dono di Lui - del Suo immenso amore!

Prova a suonare “Fratello Sole Sorella Luna”:

 https://www.youtube.com/watch?v=0OL0x7UJTW0

1) DO__  MI  FA  SOL__  SOL__   LA  SOL   FA   LA  SOL__ SOL__

2) do*__  Si  LA  SOL__  MI__  MI  FA  MI_  RE  RE__  RE__

3) DO__  MI  FA  SOL__  SOL__  LA  SOL  FA  LA  SOL__  SOL__

4) do*__  Si  LA  SOL__  MI__  MI  FA  MI_  RE  DO__  DO__

5) “ùn”  MI  FA  SOL  MI__  FA_  MI  RE  DO  RE_  MI  MI___

6) “ùn”  MI  FA  SOL  MI__  FA_  MI  RE  DO  RE_  DO   DO__  DO__ 

Rispondi alle seguenti domande:

1) San Francesco: dove e quando nasce ?

R.: ……………………………………………………………………………….

2) Cos’è il “Cantico delle Creature” ?

R.: ……………………………………………………………………………….

3) Perchè è stata composta la canzone “Fratello Sole Sorella Luna” ?

R.: ……………………………………………………………………………….







Commenti