GLI AEROFONI
Gli aerofoni emettono un suono per mezzo dell’aria che vibra all’interno dello strumento. Possono essere costruiti in ottone o legno.
La famiglia degli OTTONI è formata dalla TROMBA, dal TROMBONE, dal CORNO e dal BASSO TUBA.
Negli OTTONI il suono è prodotto dalla vibrazione dell’aria immessa dal musicista, appoggiando le labbra ad un BOCCHINO collegato ad un tubo e soffiando: si possono infatti ottenere più note semplicemente cambiando la frequenza di vibrazione delle labbra.
Nei LEGNI distinguiamo quelli ad ancia, che può essere può essere semplice o doppia. Con l’ancia semplice abbiamo il CLARINETTO e il SASSOFONO (chiamato anche “SAX”), mentre ad ancia doppia troviamo l’ OBOE e il FAGOTTO.
Questi strumenti producono il suono attraverso la vibrazione dell’ancia; l’ancia è realizzata dalla lavorazione di un pezzo di canna di bambù che viene assottigliata ad un’estremità.
Alla famiglia dei legni appartengono anche i FLAUTI, anche se nel corso dei secoli il loro materiale di costruzione è cambiato. Questi sono ad “imboccatura diretta”.
I FLAUTI non utilizzano un’ancia, ma un labium, dove si appoggia la bocca; l’imboccatura può essere a foro, come nel FLAUTO TRAVERSO, o a becco, come nel FLAUTO DOLCE.
Guarda
il VIDEO che presenta i LEGNI e degli
OTTONI:
https://www.youtube.com/watch?v=oVjf30sWK-o
Guarda i VIDEO seguenti dove dei ragazzi presentano i loro strumenti:
1°VIDEO : https://www.youtube.com/watch?v=hcVFOTV-MBs&list=PLf245oHmYpzvRiFZw04nAVAdAsnH3XSUq&index=16
2°VIDEO : https://www.youtube.com/watch?v=appIuJpaIU8&list=PLf245oHmYpzvRiFZw04nAVAdAsnH3XSUq&index=15
3°VIDEO (dal minuto 3:00) : https://www.youtube.com/watch?v=oUamv2xO4ms&list=PLf245oHmYpzvRiFZw04nAVAdAsnH3XSUq&index=17
Commenti
Posta un commento